Quantcast
Channel: ecoecologia.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

Case ecologiche, autosufficienti e sostenibili

$
0
0

Un vivere più “green” con le case ecologiche.

Case ecologiche, per l'autosufficienza e sostenibilità

Meyer, F. (Fotografo). 2013. Solardach Photovoltaik.
(Fotografia). Gennaio 18, 2014. da
http://www.flickr.com/photos/76254519@N08/9389841597
Licenza

Lo scopo di queste case ecologiche autosufficienti è quello di generare la loro propria elettricità, raccogliere l’acqua piovana e riutilizzarla a casa (non per bere ma per altri usi: lavare, lavarsi, per l’orto), riciclare i residui organici e trasformarli in fertilizzante, tra le altre cose. In definitiva ciò che si intende con case ecologiche è che la nostra casa non debba dipendere da alcun sistema energetico esterno alla stessa, cioè, essere liberi e autosufficienti. Inoltre, come opzione in alcuni casi viene anche introdotta la figura dell’orto biologico, che migliora ulteriormente l’autosufficienza e l’alimentazione.
Per raggiungere questo fine, bisogna applicare una serie di misure già attuate da tempo immemorabile dai nostri antenati, al fine di raggiungere tale indipendenza energetica e alimentare. Misure che possiamo riassumere con il concetto delle 5-R: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Rinnovabile e Ragionamento. Quindi in primo luogo bisogna Ridurre il nostro consumo individuale di energia, acqua e risorse naturali attraverso una serie di misure di risparmio e di miglioramento dell’efficienza, sia nei confronti della nostra tecnologia (elettrodomestici, isolamento termico) che nelle nostre abitudini. Oltre a Riutilizzare tutto il possibile (riparazioni), e Riciclare tutto il resto (compostaggio). Per non parlare, l’uso delle energie Rinnovabili autonome e decentrate, come quella solare (luce diurna), vento (per asciugare il bucato) o biomassa (legno, cibo). E, infine, Ragionare per sapere in quale mondo vogliamo vivere e come possiamo costruirlo.
Le case ecologiche si devono costruire con sistemi e materiali che rispettano l’ambiente e bioclimatica che equivale ad avere un buon risparmio energetico, in modo di ottenere una crescita sostenibile senza compromettere il costo finale rispetto alla costruzione tradizionale.
Le case ecologiche intelligenti incorporano alcuni materiali e dispositivi tecnologici che aumentano il comfort degli occupanti e utilizzano in un modo più efficace le risorse naturali, come l’acqua e l’energia. In questo modo si può ottenere un risparmio sui costi fino al 25%, riducendo pure l’impatto ambientale. Diversi edifici di tutto il mondo godono di questi sistemi.
Il costo delle case ecologiche intelligenti varia a seconda del risultato desiderato e del budget a disposizione. Gli esperti assicurano che costruire una casa ecologica oggi è più a portata di tutte le tasche, a differenza di qualche anno fa, e sottolineano che la spesa iniziale viene ammortizzata rapidamente ed il risparmio è evidente fin dall’inizio; sicuramente si tratta di una buona notizia, effettivamente i prezzi si sono abbassati, meglio ancora se ci si dedica all’autocostruzione, a quel punto si pagano solo i materiali, meglio se di riciclo.

The post Case ecologiche, autosufficienti e sostenibili appeared first on EcoEcologia.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 15